}

PADOVA CRONO

NELLO SPORT DAL 1929

E' TEMPO DI ...

RIVISTA INTERNA A.S.D.  PADOVA CRONO

Nr. 1 Anno I - Novembre/Dicembre 2020

SCARICA

FEDERAZIONE ITALIANA CRONOMETRISTI
La sezione cronometristi di Padova nasce nel 1929, dopo che nel 1921 a Milano si era costituito – grazie a un gruppo di appassionati – il sindacato italiano cronometristi ufficiali (SICU).

Il Sindacato nel 1924 ottiene il primo riconoscimento da parte del CONI e si trasformerà il sindacato in Associazione, quindi siamo già all’inizio di questa grande avventura, che si chiamerà inizialmente Associazione Italiana Cronometristi (AIC).

Il 26 settembre 1929 a Padova si costituisce il primo gruppo affiliato all'Associazione Italiana dei Cronometristi ed è l'inizio della storia del cronometraggio per la provincia di Padova.

Dal 1929 ad oggi si sono susseguiti 9 delegati Provinciali, fino a quando le leggi Italiane (1986) hanno permesso di trasformare le sedi provinciali in Associazioni Sportive Dilettantistiche, con alla guida sempre i delegati della Federazione Italiana Cronometristi.

Oggi il Gruppo, con alla presidenza Leo Alberto Faranda, è preziosa di un organico di 44 elementi, con competenze diverse in base alle discipline in cui si opera.

DIVENTA CRONOMETRISTA

Diventare Cronometrista è un’avventura entusiasmante e ricca di sfide interessanti. Un ruolo al centro di oltre 30 discipline sportive, tra cui: rally, ciclismo, nuoto, atletica leggera, canoa, sci, motociclismo, pattinaggio, pugilato...

Per entrare nel mondo del cronometraggio, è necessario iscriversi ai corsi ufficiali di Allievo Cronometrista organizzati dalla FICr presso le Associazioni affiliate, distribuite su tutto il territorio nazionale. Ai corsi di Allievo Cronometrista possono partecipare uomini e donne in età entro i 65 anni.

Il corso è gratuito e si tiene presso l’Associazione Provinciale di riferimento in base alla residenza o alla sede di lavoro, se diversa e prevalente. Superato il corso si diventa ALLIEVI CRONOMETRISTI e si riceve una tessera Federale che consente di essere designato ufficialmente, in affiancamento, per misurare il tempo nelle varie manifestazioni sportive.

CHIEDI ALTRO